Battaglia di Corregidor

Battaglia di Corregidor
parte della campagna delle Filippine della seconda guerra mondiale
La USS Claxton mentre dà supporto navale alla fase di sbarco su Corregidor
Data16 - 26 febbraio 1945
LuogoIsola di Corregidor, Filippine
EsitoVittoria statunitense
Schieramenti
Comandanti
George M. Jones
Edward M. Postlethwait
Rikichi Tsukada
Effettivi
7 000 uomini6 700 uomini
Perdite
207 morti
684 feriti
6 600 morti
50 feriti
19 prigionieri
20 arresisi dopo la guerra
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia per la riconquista di Corregidor (in filippino: Labanan para sa Corregidor), avvenuta tra il 16 e il 26 febbraio 1945, vide contrapporsi le forze statunitensi contro la guarnigione giapponese a difesa dell'isola fortezza. Lo stesso bastione che, nel 1942, i nipponici stessi avevano sottratto proprio agli americani e ai filippini.

La ricattura dell'isola, nota ufficialmente come Fort Mills, assieme alla sanguinosa battaglia di Manila e la precedente battaglia di Bataan, segnò la redenzione delle forze statunitensi e filippine arresisi il 6 maggio 1942 e della conseguente caduta delle Filippine.

La resa di Corregidor nel 1942 e il conseguente destino dei suoi 11 000 difensori statunitensi e filippini causarono un particolare senso di rivalsa morale al generale Douglas MacArthur che, come visto in altre campagne per la liberazione dell'arcipelago filippino, non mostrò alcuna esitazione nell'impiegare il grosso delle truppe al suo comando per liberare le Filippine. Per i soldati statunitensi, Corregidor era più di un obiettivo militare. Ben prima della sua riconquista, la Rocca era diventata un importante simbolo per la storia militare degli Stati Uniti, essendo stato l'ultimo avamposto americano a cadere in mani giapponesi nella fase iniziale della guerra del Pacifico.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search